Mjlla Franetovich nasce a Riva del Garda nell’agosto del 2003 e inizia lo studio del violino all'età di 8 anni con il M° Piercarlo Torri.
Frequenta le scuole musicali e ottiene precocemente e con i massimi voti i diplomi ‘ABRSM’ per la Royal Academy of Music di Londra.
Nel 2017 inizia a frequentare il Conservatorio di Musica ’F. A. Bonporti’ di Trento e Riva del Garda e consegue la laurea triennale nel 2022 con 110, lode e menzione d’onore sotto la guida della Prof.ssa Cristina Giovannini. Attualmente studia con il M° Cristiano Rossi presso la Fondazione R. Romanini di Brescia, con il M° Piercarlo Torri e con il M° Marco Bronzi presso il conservatorio Monteverdi di Bolzano.
Partecipa inoltre a numerose masterclass tenute dai Maestri Cristiano Rossi, Ilya Grubert, Dora Bratchkova, Marco Rizzi, Christine Blumenstein, Emile Cantor, Kathrin Ten Hagen, Marco Mandolini, Massimiliano Motterle, dedicandosi all’approfondimento tecnico e interpretativo di vario repertorio, da quello barocco a quello contemporaneo in ambito solistico e cameristico.
È risultata vincitrice di prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali: primo premio al concorso violinistico internazionale "Città di Vimodrone", primo premio e premio speciale “Dante Vannini” al concorso “Città di Bardolino”, primo premio all’ “International Esperia Competition”, secondo premio al "Vienna international Music Award", “Città di Sarzana", “Danubia Talents”, primo premio assoluto al concorso “Premio Harmonika”.
A gennaio del 2022, inoltre, è stata premiata al concorso “Crescendo International Music Competition” di Padova avendo l’opportunità di debuttare alla prestigiosa Carnegie Hall di New York e recentemente, si è esibita in qualità di solista accompagnata dall’orchestra “Città di Arco” interpretando le Quattro Stagioni di A. Vivaldi.
È regolarmente chiamata ad esibirsi per importanti associazioni concertistiche: presso la Filarmonica di Trento per la stagione “Invito all’ascolto”,per “Musica a Palazzo”, per “I concerti dell’Amadeus”, per l’associazione “Benacus Chamber Orchestra”, per “Festival delle piccole Dolomiti”, per “Associazione Mozart Italia”, per il festival delle nazioni "Concerti del Tempietto" a Roma, per "Ensemble Serenissima", per "Monferrato music Festival", per “Musica Riva Festival” e “Amici della Musica” a Riva del Garda.